Delta è l’innovazione Doyle per le barche da crociera e regata sotto i 15 metri

Le vele Delta sono state sviluppate come soluzione per imbarcazioni da crociera e da regata sotto i 15 metri (50 ft). Utilizzando lo stesso processo di laminazione dell’impianto Stratis e gli stessi adesivi, queste vele offrono benefici simili al nostro prodotto Premier.

Delta è una moderna alternativa alla tradizionale costruzione di vele a pannelli, offre opzioni in fibra di alta qualità e layout di fibre comprovate.

Specificamente progettate per la crociera locale e regate di circolo queste vele sono un ottimo compromesso tra versatilità, prestazioni e longevità.

La scelta delle fibre utilizzate nei laminati Delta include il Technora nero e il carbonio con l’opzione per il taffettà bianco o il film Clear UV. Le fibre Technora sono estremamente durevoli e resistenti ai carichi di flessione, mentre le fibre di carbonio hanno la capacità di resistere e mantenere la forma durante tutte la vita della vela.

Delta Sails è la combinazione vincente tra il know-how sull’ingegnerizzazione e la produzione sviluppato da Doyle nel corso di molti anni nella costruzione delle vele, per le barche più grandi del mondo, Riuscendo sempre ad esaltare la performance e garantendo l’affidabilità su barche da crociera, crociera/regata e regata pura.

Fibre di Delta

Delta Sails utilizza le fibre di carbonio e technora che hanno dimostrato di essere le più forti, affidabili e performanti nelle vele sia per Superyacht che per Grand-Prix. Di seguito una breve descrizione delle fibre utilizzate.

carbonio
  • Technora:

Technora è una fibra di colore nero originariamente sviluppato per sostituire la «cintura» in acciaio dei pneumatici. Si tratta di una fibra molto resistente alla rottura causata dalla flessione ed inoltre resistente agli UV. Technora ha basse caratteristiche di stretching, anche se non quanto il carbonio o il Kevlar. Per questo motivo nella costruzione delle vele si combina con il carbonio per aumentarne la durata.

Technora è un copolimero, il che significa che è composto da due diversi blocchi di componenti. Il secondo componente viene aggiunto nella spina dorsale della struttura polimerica. Questo abbassa il suo modulo di allungamento rispetto al Kevlar, ma soprattutto ne aumenta significativamente la sua resistenza alla flessione, lasciando invariate le capacità di resistere alla trazione. Quindi è usato per rinforzare quelle zone dove c’è un carico iniziale più basso, ma che richiedono di mantenere la resistenza all’allungamento più a lungo.

  • Carbonio:

La fibra di carbonio è una fibra nera che ha la più alta resistenza e il minor allungamento rispetto a tutte le fibre in uso. Il carbonio è usato dove il peso leggero e la bassa capacità di allungamento sono essenziali per le prestazioni della vela. Il carbonio è spesso combinato con altre fibre del laminato per una maggiore durabilità.

Il modulo e la resistenza alla trazione della fibra di carbonio utilizzata nelle membrane è superiore a quella di tutte le altre fibre, ma con un affaticamento maggiore alla flessione.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo gratuito e riceverai tutte le informazioni per la realizzazione della tua vela il prima possibile.