FIBERLAY XP

Fiberlay XP con film trasparenti o di colore personalizzabile, è l’opzione migliore per le vele da regata.

Stronger, Lighter and Faster

Fiberlay è una tecnologia di laminazione che permette la massima flessibilità nel’orientamento delle fibre, ed una precisione di posizionamento e laminazione superiore. Tutte le fibre sono orientate secondo la mappa dei carichi e convergenti ad ogni punto di carico.

Grazie a Fiberlay è possibile produrre vele più forti, leggere e quindi più facili da muovere e gestire, con una rigidità di forma che consente di avere un profilo alare costante nel tempo, ed infine durano più a lungo rispetto alle vele tradizionali. Tale sistema di laminazione prevede la distribuzione delle fibre sulle mani di terzaroli e su tutti i punti di carico così da eliminare la deformazione o la rottura tipiche delle vele convenzionali a pannelli laminati. Le vele fabbricate nel modo convenzionale che prevede l’utilizzo di più pannelli di laminato standard montati fra loro, può seguire in modo soltanto approssimativo le linee di carico e delle tensioni che nascono sulla vela quando utilizzata.

Fiberlay, invece, consente il perfetto orientamento di ogni singola fibra lungo le linee di carico seguendo le mappe dei carichi che vengono verificate e studiate dai nostri designer ad oggi fra i migliori al mondo.

Fiberlay, laminato direttamente in Europa, ci permette di produrre le migliori vele in un tempo molto breve e con il miglior prezzo.

vele in tessuto fiberlay xp

Fiberlay nel Dettaglio

randa in fiberlay xp
  • Progettazione delle vele con software di calcolo in 3D, che consente di avere delle linee di transizione continue eliminando le distorsioni.
  • Le linee di carico sono calcolate e mappate personalizzando le sue specifiche di ogni vela, garantendo la migliore laminazione ed il minimo peso.
  • Le sezioni vengono laminate in piano prima della finitura. L’elevatissima pressione di laminazione elimina il problema della delaminazione.
  • Le fibre interne possono essere di Vectran, Carbonio, Kevlar, o Tecnora. Vectran e Carbonio forniscono maggiore resistenza all’allungamento con un modulo più elevato del Kevlar avendo inoltre una migliore flessibilità.
  • Le vele in Fiberlay sono dal 15% al 30% più leggere rispetto alle vele tradizionali.
  • Colore vele personalizzabile.

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo gratuito e riceverai tutte le informazioni per la realizzazione della tua vela il prima possibile.