Design & Engineering

Doyle Sailmakers opera con un ufficio centrale di progettazione. Questo ufficio è composto da velisti qualificatissimi con un mondo di esperienza e ognuno rinforza in modo diverso la squadra. Il design team ha le risorse di tutti i membri del gruppo che comprende più di 70 velerie.

Rich Bouzaid, leader del team di progettazione, guida l’innovazione e la ricerca del Doyle Design Team. I progetti, i carichi e tutte le specifiche della vela sono calcolati con i nostri software di analisi e CAD. Usiamo i più avanzati software di modellazione tridimensionale e di fluidodinamica.

Quello che differenzia Doyle Sailmakers delle altre velerie è l’esperienza e la pratica che viene dagli specialisti in ogni area specifica.

Particolari come il range di utilizzo previsto, una mappa delle condizioni di impiego di ogni vela, i dettagli di ogni specifica vela possono essere modellati e previsti prima che la vela venga messa sulla barca. Per questo i nostri set di vele sia da regata che da crociera sono molto più che una pura stima o supposizione, come fanno molti altri velai.

Doyle Sails, una marcia in più

Il punto di forza aggiuntivo di Doyle Italia è l’avere in squadra con noi, managerscapitaniyacht managersingegneri specializzati in fluidodinamica e analisi dei carichiriggers e velisti, che, con le loro rispettive competenze vedono e risolvono le problematiche relative alle vele da tutti i punti di vista. Tecnici che sono stati scelti dando particolare attenzione alle capacità tecniche e all’esperienza maturata sul campo, ma anche per le loro doti di precisione e puntualità.

Team di progettazione

Richard Bouzaid

Richard Bouzaind

Head of Design | Director 

Richard ha partecipato alle più prestigiose regate in campo internazionale oltre che alla Coppa America e alla Volvo 60. É tra i più importanti design di vele al mondo. É a capo del reparto designer della Doyle NZ e lavora a stretto contatto con diverse sedi tra cui Doyle Italia. La sua esperienza offre grandi vantaggi ai clienti Doyle disegnando vele vincenti e molto competitive.

Nino Cirello

Nino Cirello

Sail Designer 

Nino si è laureato in Ingegneria Meccania all’Università di Palermo e in seguito ha fatto un Dottorato di Ricerca in Meccanica Sperimentale concentrando il suo interesse nei compositi e in simulazione CFD. SI unisce al Team Doyle Sails Italia nel 2008 come Designer e Direttore di Produzione. Ad oggi ha disegnato più di 1000 vele.